domenica 20 gennaio 2008

Zucca con olive nere

Questa ricetta l'ho imparata da un mio coinquilino pugliese, non so se se la sia inventata o se esista davvero, come ricetta riconosciuta dai ricettari intendo, fin'ora non l'ho trovata, proprio così come la conosco io, delle varianti sì, ma pur sempre varianti, quindi ve la propongo, merita di essere provata, al mio fidanzato non piace, è un po' schizzinoso, e questo vuol dire che non devo nemmeno dividerla con lui! Ieri ho comprato il mio bel pezzo di zucca, pronto per finire in casseruola con le olive! Ci siamo:

Ingrediente fondamentale :
- La zucca
quanta, beh andate a occhio, quanta pensate di riuscire a mangiarne

- Le olive nere
io so che le olive nere, del sud, con il nocciolo, sono le migliori, ma per una serie di ragioni, io compro quelle snocciolate del discount... magari un giorno migliorerò

- Cipolle
una o due per fare un corposo soffritto, io abbondo sempre di cipolle, ma sono gusti, comunque il mio coinquilino metteva parecchia cipolla

-Olio extra vergine di oliva
su questo non si transige, abbiamo sempre una preziosa riserva di quello originale/artiginale del sud

Basta così, oltre che munirsi di un grande pane croccante, fondamentale per la corretta degustazione della pietanza!

Preparazione:
Un bel trito grossolano di cipolle, tutte quelle che volete, in una casseruola fate scaldare l'olio, più abbondate più fa male ma è anche più maledettamente gustosa, fate cuocere quindi per alcuni minuti il trito di cipolla facendo attenzione a non farla bruciare. A parte tagliate la zucca, ripulita dalla scorza ovviamente, e dai semi, e tagliatela a grossi dadi, beh anche se non son perfetti va bene, non troppo piccoli perchè non si tramutino in poltiglia ma neanche troppo grossi da restare troppo compatti e quindi poco intrisi degli altri sapori. Quindi mettete la zucca nella casseruola, salate il tutto tenendo in considerazione che la zucca è dolce, anche qui son gusti. A fuoco medio lasciate cuocere con il coperchio in modo che si ammorbidisca senza bruciare, a metà cottura aggiungete le olive, laciaste cuocere e mantecare, cuocere a mantecare, assaggiate e riassagiate, quando vi sembra di aver raggiunto una consistenza in grado di farvi sentire la corposità della zucca ma che si sciogle al primo morso, potete spegnere, dopo aver dato una spruzzatina di pepe nero.

Io vado a prepararla

3 commenti:

L'oca perdida ha detto...

mia madre ci mette anche dei pomodorini. e un po' di peperoncino.
adesso comunque le telefono per conferma.
che ora sarà in puglia?

Polpy ha detto...

hai ragione! Il peperoncino l'avevo dimeticato, come ho potuto dimeticare il peperoncino!!!

Polpy ha detto...

ho dimenticato anche un paio di "N"... nel commento