mercoledì 6 maggio 2009

Trabucchi e piedi


I trabucchi sono una unità di misura usata fino a prima dell'entrata in vigore del sistema metrico decimale cioè fino al 1850 circa, bene, quindi tutti i disegni precedenti a questa data, sono disegnati in trabucchi, peccato che di trabuchi ce ne sono di tanti tipi, troppissimi tipi, in pratica in ogni provincia il trabucco è sempre un trabucco ma è diverso. C'è quello di Ivrea, c'è quello di Novara, c'è quello di Biella, per non parlare di quelli milanesi, che io dico, ma cribbio ma se lo chiamate uguale perchè poi deve avere misure diverse? Tipo, il trabucco piemontese misura 3,0825 metri quello novarese circa 2,91 metri e quello lombardo circa 2,6m. Considerando che un trabucco è diviso in 6 piedi questo significa che un piede piemontese misura circa 51,4 cm, quello novarese 47 e quello milanese 43. E qui mi chiedo, ma che piedi hanno misurato? Hanno fatto una media del piede della popolazione? Se fosse così è chiaro che più si va verso est più i piedi rimpiccioliscono, son cose che fan pensare, che io poi mi fisso con 'ste cose e la mia chiesa in trabucchi da trasformare in metri è ancora lì che aspetta che io risolva questa indagine antropologica. Perchè metti che l'architetto che è venuto a fare il rilievo nel 1750 era sì in provincia di Ivrea, perchè la chiesa in questione lo è, ma magari lui veniva da Novara? Che piede avrà usato? Il suo o il nostro? E son problemi, che poi il piede è ancora diviso in 12 once, le quali sono poi divise in 12 punti e poi ancora in 12 atomi... ma come cazzo l'han misurato l'atomo?
E poi uno non riesce a laurearsi!

1 commento:

Quasar ha detto...

AHAHHAHAHAAH era un botto che non passavo di qui. Continuo a pensare che dovresti scrivere di più, come al solito è divertente e mette il buonumore quello che scrivi. Ora so anche cos'è un trabucco.
Ho controllato anche io hitstats, è incerdibile, mi rendo conto di essere uno scrittore fallito, passa un botto di gente ma ci sta una media di 20 secondi, a me sai che cos'è che mi ha fatto guadagnare visitatori?
chi cerca "test psicologico serio"
su google, in quarta posizione esco IO!!!
ciao Polpy